giovedì 13 ottobre 2011

Deadpool 3 e Spider-man 567

Salve a tutti! Durante la giornata di oggi potrete trovare "solamente" quattro commenti ad altrettanti fumetti americani (la mia droga), questo a causa della mia dedizione al disegno di questi giorni che mi ha impedito di fiondarmi nella lettura sfrenata. Sperando possano interessarvi vi saluto e a risentirci presto! Bye!


Titolo: Deadpool n.3
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Daniel Way, Adam Glass e Mike Benson
Disegni: Shawn Crystal, Chris Staggs e Damion Scott
Trama: in questo numero di "Deadpool" possiamo trovare quattro episodi (due dei quali facenti parte della stessa storia): nei primi due scopriremo quale sarà la nuova vocazione del nostro mercenario chiacchierone preferito (come se non si capisse dalla copertine dell'albo); nel terzo assisteremo ad un team-up tra il nostro eroe e due motociclisti infernali decisamente famosi per tutti i marvel fan; a concludere l'albo ci pensa, invece, una mini avventura di Deadpool che lo vedrà confrontarsi (finalmente) con un buon analista.
Commento: ho trovato questo numero di "Deadpool" davvero spettacolare per trama e dialoghi, ma devo dire che per quanto riguarda i disegni si può trovare di meglio. I primi due episodi sono sceneggiati splendidamente (tanto che in più punti è impossibile non ridere), ma ho trovato i disegni leggermente sottotono (in particolare quando si tratta delle espressioni facciali dei comprimari dell'avventura); la terza storia mi è parsa molto divertente da leggere (ovviamente) e ho trovato i disegni appropriati, anche se abbastanza particolari per una storia dove possiamo trovare anche i Ghost Rider; per quanto riguarda l'avventura a fondo albo devo dire che al di là della (simpatica) storia non sono riuscito ad apprezzare lo stile grafiche che, sempre secondo me, risulta abbastanza inadatto per un fumetto Marvel. In definitiva ci troviamo di fronte ad un ottimo fumetto ma che, a differenza degli scorsi numeri, punta su autori con stili di disegno particolari e poco classici; in ogni caso si tratta comunque di un fumetto da avere e mi sento di consigliarne la lettura a tutti coloro che sono alla ricerca di una serie di avventure divertenti e appassionanti. Deadpool è sempre Deadpool!
Voto: 9+


Titolo: Spider-man n.567
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Dan Slott e Kevin Grevioux
Disegni: Neil Edwards, Stefano Caselli, Paulo Siqueira, Ronan Cliquet de Oliveira e Roberto Castro
Trama: in questo numero di "Spider-man" possiamo trovare cinque storie (anche se tre sono legate alla stessa saga): i primi due episodi fungono da prologo alla saga "La vendetta dell'Ammazzaragni" e vedono il ritorno in scena di un paio di vecchi nemici del Tessiragnatele (a voi la sorpresa di scoprirli); la terza storia vede il nostro eroe confrontarsi con il nuovo Ammazzaragni per tentare di difendere il proprio posto di lavoro e le persone a lui care; il quarto episodio vede il ritorno in scena (in una nuova versione) di un noto personaggio della Casa delle Idee: Venom; a concludere l'albo possiamo trovare una storia che vede un team-up tra Spider-man e Blade con lo scopo di impedire ad un gruppo di vampiri di diffondere una nuova droga a New York.
Commento: ho trovato questo nuovo albo di "Spider-man" molto interessante e capace, anche se non come gli scorsi numeri, di stupire e di divertire. Le prime due storie vedono il ritorno in scena di un particolare personaggio (che non vi posso svelare, ma vi posso dire che è verde) e, come unico neo nella narrazione, devo dire che ho trovato la sua caratterizzazione un po' debole e in contrasto con le sue ultime, carismatiche, avventure; per quanto il terzo episodio devo dire che mi è parso molto avvincente e magistralmente disegnato, tanto da tenere la mia voglia di scoprire come andrà a finire davvero alta; per quanto riguarda la storia del nuovo Venom devo dire che la scelta del portatore mi è parsa azzeccata e ben calcolata, ma che il nuovo "costume" mi è sembrato scialbo e incapace di trasmettere le vere "qualità" del personaggio Marvel; l'avventura a fondo albo mi è sembrata, invece, abbastanza divertente e ottimamente realizzata, nonostante all'apparenza sembri quasi un'avventura per i più piccoli (ditemi se è solo una mia impressione oppure se lo avete pensato anche voi). In definitiva si tratta di un numero che, pur non raggiungendo la qualità altissima degli scorsi albi, riesce a mantenersi su un ottimo livello e c'è solo da augurarsi che possa continuare così. Ad ogni modo: consigliato non solo ai fan del Tessiragnatele, ma anche a coloro che vogliono avvicinarsi ora al mondo dei fumetti americani e, per farlo, hanno deciso di cominciare dal supereroe più famoso.
Voto: 9+

Nessun commento:

Posta un commento