martedì 25 ottobre 2011

RED: special

Passiamo ora al fumetto che funge da prologo al film tratto dalla miniserie "RED":


Titolo: RED: special
Genere: fumetto americano dc comics, azione
Storia: Jon Hoeber, Erich Hoeber, Gregory Noveck e Doug Wagner
Disegni: Jason Masters, Bruno Redondo, David Hahn e Diego Olmos
Trama: in questo volume possiamo trovare quattro episodi legati agli altrettanti protagonisti del film (che, ricordiamo, è tratto dalla minsierie a fumetti "RED"): nella prima storia conosciamo Frank (Bruce Willis) e lo seguiamo in una missione al Cairo mentre tenta di legare con il suo nuovo compagno di squadra; nella seconda ci presentano Joe (Morgan Freeman) e assistiamo al suo tentativo di salvare tre agenti da morte certa; nella terza avventura troviamo Victoria (Helen Mirren) e scopriremo se l'amore può superare anche i limiti imposti dalla guerra; come ultimo episodio troviamo quello dedicato a Marvin (John Malkovich) e verremo a conoscenza di come ha raggiunto la totale instabilità mentale.
Commento: ho trovato questo fumetto molto interessante e avvincente soprattutto per coloro che volessero scoprire alcuni retroscena che nel film non vengono particolarmente trattati. La prima storia mi è parsa molto curata e, soprattutto nel tratto grafico, riesce a rendere con grande semplicità e spettacolarità le scene d'azione; la seconda avventura mi è parsa molto convincente nei dialoghi, mentre graficamente, per quanto sia ottimamente realizzata, non è riuscita a trasmettermi molto; il terzo episodio l'ho trovato un po' troppo banale nella storia, ma molto particolare nello stile grafico che, stonando con la trama, riesce ad essere particolarmente affascinante; per quanto riguarda la storia finale devo dire che mi dispiace solo che il personaggio non abbia il volto di John Malkovich perchè per il resto non ho nulla da obbiettare. In definitiva si tratta di un volume che potrà interessare non solamente coloro che hanno visto il film e vogliono saperne di più sui suoi protagonisti, ma anche coloro che sono alla ricerca di storie d'azione e di personaggi particolarmente carismatici. Per chi avesse letto la miniserie originale "RED" lancio la sfida di trovare tutti i collegamenti tra quella, questo volume il film; per ora io ne ho trovati solo un paio.
Voto: 8 1/2

Nessun commento:

Posta un commento